BIOMASSE (energia da biocombustibili)
Le biomasse a fini energetici sono i materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili o trasformati in combustibili liquidi o gassosi. Il termine biomassa riunisce materiali di natura eterogenea come ad esempio forestali, dell'industria di trasformazione del legno o delle aziende zootecniche. La formulazione prevista dalla Direttiva Europea 2009/28/CE di biomassa è: "la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall'agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l'acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani".
Le biomasse possono essere utilizzate in impianti di produzione di energia elettrica e/o termica e consentono alcuni vantaggi ecologici e sociali:
• biodegradabilità (in caso di versamenti accidentali di biocombustibili)
• assenza nei fumi di ossidi d'azoto e significativa riduzione del particolato
• stimolo all'occupazione in zone rurali spesso economicamente più deboli
• chiusura a bilancio zero del ciclo della produzione e emissione di anidrite carabonica
Biocarburanti
Dalla fermentazione dei vegetali ricchi di zuccheri, come canna da zucchero, barbabietole e mais, si può ricavare l'etanolo o alcool etilico, che può essere utilizzato come combustibile per i motori endotermici, in sostituzione della benzina. Dalle biomasse oleaginose (quali ad esempio la colza e la soia) si può ricavare, per spremitura e transesterificazione, il cosiddetto biodiesel.Short rotation forestry
Una tipologia particolare di biomassa è quella legnosa o erbacea coltivata attraverso colture dalla veloce crescita, come il miscanto e il pioppo, per alimentare centrali elettriche e/o cogenerative.Biogas
Oltre ai vegetali coltivati, anche i rifiuti vegetali e i liquami di origine animale possono essere sottoposti a digestione o fermentazione anaerobica. La biomassa viene chiusa in un digestore nel quale si sviluppano microorganismi che con la fermentazione dei rifiuti formano il cosiddetto biogas. Dopo un trattamento depurativo, questo può essere usato come carburante per motori endotermici.