TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE)
o CERTIFICATI BIANCHI (CB)
SI RIVOLGE A
Professionisti edili, Installatori, Condomini, Aziende, Settore Pubblico
Un esempio di risparmio che genera anche guadagno
I Titoli di Efficienza Energetica (o Certificati bianchi)
OROS progetti e ricerche, ESCO ACCREDITATA DALL’AEEG E REGISTRATA PRESSO IL GESTORE DEI MERCATI ENERGETICI (GME) COME OPERATORE NEL MERCATO DEI TEE, ha le competenze e la titolarità per la promozione di richieste di riconoscimento di interventi di risparmio energetico e per la gestione delle successive fasi di verifica e certificazione dei risparmi e per la monetizzazione dei TEE generati dagli interventi.
I TEE sono un sistema di incentivazione pubblica che riconosce un contributo economico in base alla quantità di energia risparmiata, rispetto ad una baseline assunta come condizione di riferimento.
Nell’ambito di questo meccanismo, Oros P&R opera sia come consulente tecnico, sia come gestore di procedure per il riconoscimento, l’assegnazione e la commercializzazione dei TEE; inoltre, come ESCo, OROS progetti e ricerche può agire da “collettore” di tanti interventi di piccola dimensione che singolarmente non raggiungono la soglia minima prevista per avere accesso all’incentivazione.
Elenco dei più comuni interventi con accesso ai TEE
• installazione di condizionatori ad alta efficienza
• installazione di scaldaacqua a gas ad alta efficienza
• installazione di caldaie ad alta efficienza
• installazione di impianti solari termici
• installazione di pompe di calore
• sostituzione di vetri semplici con doppi vetri
• isolamento delle pareti e delle coperture
• installazione di inverter
ESEMPI:
Alcuni esempi con stime del Volume di TEE raggiungibile:
Alcuni esempi con stime del Volume di TEE raggiungibile per la realizzazione di più interventi su uno stesso sistema energetico:
• POSSIBILI INTERVENTI ATTUABILI IN UNA SCUOLA DI PICCOLA/MEDIA DIMENSIONE: riqualificazione della centrale termica, installazione di un impianto solare termico e sostituzione di lampade tradizionali con lampade a LED. Assumendo un consumo annuo di circa 350 MWh per riscaldamento invernale, acqua calda sanitaria e illuminazione, e una bolletta energetica di circa di 40.000,00 euro/anno, con un investimento di circa 100.000,00 euro per la messa in atto degli interventi summenzionati, si può ipotizzare un risparmio in bolletta di circa il 35%. I risparmi sulla bolletta energetica e la valorizzazione dei TEE generati dagli interventi di risparmio (circa 150 TEE/a per 5 anni), permettono un ritorno dell’investimento in circa 6 anni.
• POSSIBILI INTERVENTI ATTUABILI IN UN HOTEL DI MEDIE DIMENSIONI: riqualificazione della centrale termica e di quella frigorifera, installazione di un cogeneratore per la contemporanea produzione di energia elettrica, calore per riscaldamento e acqua calda sanitaria. Assumendo un costo annuale per la bolletta energetica di circa 200.000,00 euro, con un investimento iniziale dell’ordine dei 300.000,00 euro per la messa in atto degli interventi summenzionati, si può ipotizzare un risparmio in bolletta di circa il 35%. I risparmi sulla bolletta energetica e la valorizzazione dei TEE generati dagli interventi di risparmio (circa 80 TEE/a per 5 anni), permettono un ritorno dell’investimento in circa 4 anni.