SETTORI OROS progetti e ricerche srl

FOTOVOLTAICO (energia solare)



Il modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di generare energia elettrica quando viene esposto alla luce del sole. L'effetto fotovoltaico è il fenomeno fisico su cui si basa questa tecnologia.
Esso si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore) passa alla banda di conduzione a causa dell'assorbimento di un fotone sufficientemente energetico incidente sul materiale.

Il componente elementare di un generatore fotovoltaico dove avviene la conversione della radiazione solare in energia elettrica è la cella. Essa è generalmente costituita da una sottile lastra di un materiale semiconduttore, quasi sempre silicio opportunamente trattato, dello spessore di circa 0,3mm. Può essere rotonda o quadrata e può avere una superficie variabile dell'ordine di qualche decimetro quadro.
Un insieme di celle forma il modulo, più moduli collegati in serie formano un pannello ovvero una struttura comune ancorabile al suolo o ad un edificio.
Più pannelli collegati in serie costituiscono una stringa e più stringhe, collegate generalmente in parallelo per fornire la potenza richiesta, costituiscono il generatore fotovoltaico.

È utile ricordare che la manutenzione di un impianto fotovoltaico è riconducibile a quella di un impianto elettrico.
I moduli, che rappresentano la parte attiva dell'impianto che converte la radiazione solare in energia elettrica, sono costituiti da materiali resistenti agli agenti atmosferici e hanno una vita utile dell'ordine di 25 anni.



OROS progetti e ricerche s.r.l. LATINA via Ufente 20 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA e C. F. 02145220592 - Reg. Impr. LT REA 149411